"Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia." (Vittorio Gassman)

lunedì 20 dicembre 2010

PULP FICTION

Di un po’, Marsellus Wallace che aspetto ha?
Cosa?
Da che parse vieni?
Cosa?
Cosa è un paese che non ho mai sentito nominare, li parlano la mia lingua?
Cosa?
La mia lingua figlio di puttana, tu la sai parlare?
Sii..
E allora capisci quello che dico? Descrivimi perciò Marsellus Wallace che aspetto ha?
Cosa?
Di cosa un’altra volta, di cosa un’altra volta, ti sfido due volte, ti sfido figlio di puttana, di cosa un'altra stramaledettissima volta.
È nero…
Vai avanti.
È senza capelli..
Secondo te sembra una puttana?
Cosa?
Secondo te, lui ha l’aspetto di una puttana?
Nooo..
E allora perché hai cercato di fotterlo come una puttana?
Non l’ho fatto!
Si tu l’hai fatto, si tu l’hai fatto Bret, hai cercato di fotterlo, ma a Marsellus Wallace non piace di farsi fottere da anima viva, tranne che dalla signora Wallace.
Leggi la bibbia Bret?
Si..
E allora ascolta questo passo che conosco a memoria, è perfetto per l’occasione: Ezechiele 25-17. Il cammino dell’uomo timorato è minacciato in ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!

1 commento:

  1. Bellissimo e famoso questo passo come anche tanti altri nel corso di questo capolavoro del cinema!!!

    RispondiElimina