"Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia." (Vittorio Gassman)

lunedì 20 dicembre 2010

CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA

Io non sono un povero pezzo di merda, io sono meglio di tutti voi. Io imparo meglio di voi, leggo meglio di voi, ragiono meglio di voi, e filosofeggio pure meglio di voi. E durerò più di voi. Credi che un po’ di botte mettano fuori combattimento questo vecchio montanaro? Dovrai fare uno sforzo molto più serio avvocato per dimostrare che vali più di me. Io sono simile a dio e dio è simile a me. Io sono grande quanto dio, egli è piccolo quanto me, egli non può essere al di sopra di me, né io al di sotto di lui. Silesius, diciassettesimo secolo.


L’accusa chiama a deporre Samuel  J. Bowden! Giura di dire  la verità nient’ altro che la verità dica lo giuro!
bisogna governare la barca!
tu hai giurato!
lo faccio io papà
seduta Danielle!non prendere alla leggera i tuoi doveri!tu sei la giuria!
d’accordo, va bene, giuro di dire la verità, cos’è che vuoi sapere?
esisteva una relazione sull’attività sessuale della vittima in relazione alla mia difesa? Ti ho domandato se esisteva una relazione  sull’attività sessuale della vittima in relazione alla mia difesa!
si!
spiacente vostro onore, d’accordo, la domanda era mal formulata!l’investigatore preparò una relazione sulle precedenti attività sessuali della presunta vittima, vero? Ora posso fare domande deduttive vostro onore? Il testimone è redigente! Sarete così gentili da esporre alla corte la sostanza di quel rapporto?
sono passati 14 anni..non posso ricordarmi…
sta commettendo spergiuro vostro onore lui sa molto bene qual era la sostanza. È vero o no?
diceva che si trattava di donna di facili costumi, che aveva avuto tre diversi amanti in un solo mese!
Almeno tre! Almeno tre! E lei ha dimostrato questo rapporto al procuratore?
no.. no!
No! Io lo scoprii solo dopo aver fatto prestanza di autodifesa, dopo aver scontato sei anni. E il rapporto era la agli occhi della causa! Ma allora la nel 77 lei lo occultò avvocato! Allora, vuol dire alla giuria perché l’ha fatto? Vuol dire alla corte perché lo ha fatto?
perché sapevo che lui l’aveva brutalmente stuprata e percossa.
parla con me, io sto qua, non mi vedi?
il fatto che fosse di facili costumi, non ti autorizzava a stuprarla, ti vantasti con me di avere evitato due volte un’accusa di stupro aggravato ed eri un pericolo..
tu eri il mio avvocato!!!eri il mio avvocato!quel rapporto mi avrebbe risparmiato 14 anni di galera!
si, forse hai ragione!
tu sei uno stronzo presuntuoso !
Io sono Virgilio e ti sto guidando nei gironi dell’inferno, adesso ci troviamo nel nono girone, il girone dei traditori, traditori della patria, traditori del loro prossimo  traditori di dio. Lei signore è accusato di aver tradito tutte e tre le categorie suddette, vuole citarmi il testo della regola deontologica dell’albo degli avvocati americani al comma sette?
l’avvocato deve patrocinare il suo cliente.
No, l’avvocato deve patrocinare con se il cliente entro i limiti della legge. E quindi io la ritengo colpevole avvocato! Colpevole di tradimento verso il prossimo, colpevole di tradimento verso la patria e colpevole di aver mandato al suo giuramento, colpevole di avermi giudicato e condannato ingiustamente, e in virtù dei poteri conferitimi da regno di dio io la condanno al nono cerchio dell’inferno, dove conoscerà il dolore di una perdita, la perdita della libertà, la perdita dell’umanità. Adesso lei e io saremo veramente uguali.
Danielle mettiti giù in ginocchio! Tutte e due toglietevi gli abiti!in ginocchio! Giù!levatevi i vestiti e mettetevi in ginocchio!su levati tutti i vestiti!su dai! stanotte imparerai a fare l’animale, a vivere come un animale e a morire come una bestia!

Nessun commento:

Posta un commento