"Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia." (Vittorio Gassman)

martedì 21 dicembre 2010

Pearl Harbor

C’è una cosa che ti devo dire
Non hai segreti per me Tenente, ho visto la tua cartella clinica… non è una cosa bella, se ci metti tanto a dirmela.
Già. Devo partire Evelyne.
Tutti prima o poi partiamo
Si, ma io parto per la guerra! Domani. Entro nella squadriglia eagle, un’unità creata dagli inglesi per piloti americani. 
Scusa non capisco, sei dell’esercito americano, non possono ordinarti di partire
Non me l’hanno ordinato, parto volontario.
Io non ti ho fatto scartare, io ti ho dato i dieci decimi e tu parti volontario per il posto più pericoloso che esista al mondo?
Non è colpa tua non è tua la responsabilità, non è una scelta tua. Volare è l’unica cosa che ho sempre voluto fare. Era inevitabile, era questo il mio destino capisci? Come incontrare te. Io ti amo.. ti amo con tutto me stesso. Su entriamo. Aspetta un momento. Aspetta un momento. Non posso, no, non è giusto. Mi dispiace. Scusa ma è una cosa che non posso fare cioè, posso farla e voglio farla anche. Non è nobiltà d’animo capisci?e non dico che non mi piacerebbe o che… devo smetterla di parlare. No, non voglio che facciamo come fanno tutti. Non voglio che un giorno tu debba pentirtene. Per me questa è stata la giornata più bella della mia vita e non voglio sciuparla. 
Non potresti mai sciuparla. Se mi restasse solo questa notte da vivere, la vorrei passare insieme a te. 
È questo che voglio trovare quando tornerò. Questo voglio che resti nei miei pensieri e nei miei sogni. Sapere che mi aspetta la parte più bella della mia vita.
Non hai detto che le hai chiesto di non venire?
Si infatti..
Perchè la cerchi allora?
E' una prova. Se le dico di non venire e lei viene lo stesso...vuol dire che mi ama! Senti, se mi succede qualcosa..voglio che sia tu a dirglielo...daccordo?
E tu pensa a tornare vivo, sia per me che per lei!


Cara Evelyne.. qui è diverso da come pensavo. Fa freddo, così freddo che mi penetra nelle ossa. c'è solo un posto dove mi posso scaldare... nel mio cuore quando ti penso..quanto vorrei essere li vicino a te..
qui non è facile farsi degli amici. l'altro ieri sono andato a bere una birra con due piloti della raf. ieri sono stati abbattuti tutti e due..


Caro Rafe... sapessi quanto mi manchi. è strano trovarsi all'altro capo del mondo senza di te. Ogni sera guardo il sole al tramonto e cerco di carpirne l'ultimo calore dopo il suo lungo viaggio per mandarlo dal mio cuore, al tuo. 


Come se l'è fatto?
Sul ring..
Ha vinto?
si tenente...
e che cosa ci ha guadagnato?
il rispetto
E bisogna fare a pugni per guadagnarsi il rispetto?
Ho lasciato mia madre in texas per laurearmi in marina e vedere il mondo... per diventare uomo. Mi fanno fare il cuoco. Anzi nemmeno. Devo pulire dopo che gli altri marinai hanno mangiato. In due anni non mi hanno fatto sparare neanche un colpo.
Speriamo non debba farlo mai!
Si, speriamo..




Te l'avevo detto che sarei tornato!siediti siediti...Calmati..Va tutto bene
Sei proprio tu?
si..
Ogni giorno ho aspettato questo momento..
lo so, anche io. Ogni istante l'ho aspettato. 
ti credevo morto hanno detto che eri stato abbattuto sul mare.
Si è così, sono finito in mare l'acqua era gelida, ma io pensavo a te. Mi ha ripescato una barca da pesca francese. La Francia era occupata non potevo mandare notizie, ma ti racconterò tutto dopo te lo prometto ma io sono vivo e sto bene. e adesso sono qui. Non potevo morire senza averti rivisto. Dio come sei bella. Oddio.. Ti amo...
Hei non piangere, non devi piangere Evelyne, Evelyne, sono tornato. Non piangere. non ti lascerò mai più te lo prometto. 
Io credevo che tu eri morto.. E anche io con te.
Lo so. ma è tutto a posto adesso sono tornato. Stiamo di nuovo insieme. Stiamo sempre insieme vero, Vero?
Io non so più niente Rafe.


Non volevo che te ne andassi senza prima aver capito una cosa
Si ma guarda, non c'è bisogno che mi spieghi niente.
Devo spiegarti, perchè mi tratti come se non ti avessi mai amato
Evelyne, è il mio amore per te che mi ha tenuto in vita!


La mia sorte era segnata. Mentre ero sott'acqua, ho fatto un patto con Dio. gli ho detto che ero pentito che avevo capito di essere stato un pazzo a lasciarti per andare laggiù a fare l'eroe e ho promesso che non avrei preteso nient'altro..solo poterti vedere ancora una volta. e vuoi saperlo? Ne è valsa la pena...tu mi hai tenuto in vita, tu mi hai fatto tornare. Terrò fede al mio patto Evelyne uscirò dalla tua vita senza pretendere altro da te. ma voglio solo sapere perchè..solo questo ti chiedo, dimmi perchè? 
Aspetto un bambino Rafe. 
O mio dio..
L'ho saputo solo il giorno in cui tu sei riapparso. e dopo è successo tutto questo. Non ho detto niente a Danny. Non voglio che lo sappia. Io voglio che non pensi a nient'altro che a compiere questa missione e tornare a casa. Rafe, io non volevo altro che una casa e una famiglia con te..che invecchiare vicino a te... ma la vita non mi ha chiesto che cosa volevo...io devo a Danny tutto il mio cuore, tutta me stessa. ma credo che non guarderò più un tramonto senza pensare a te...ti amerò per tutta la vita Rafe. 


Quando tornata la calma ci guardiamo indietro, alcune cose ci appaiono più chiare altre meno. Ma resta una certezza. Prima della missione Doolittle, l’America si vedeva come un paese sconfitto, dopo, sentì che la vittoria era possibile. Il Giappone prese atto per la prima volta di essere vulnerabile e cominciò ad arretrare. L’America di rese conto che avrebbe vinto e avanzò con nuovo slancio. Fu una guerra che cambiò l’America e il mondo. Dorie Miller fu il primo nero americano ed essere insignito della croce di guerra della marina. E non sarebbe stato l’ultimo. Entrava a far parte di una schiera di eroi. Per noi la seconda guerra mondiale cominciò a Pearl Harbor e 1177 uomini giacciono ancora infondo al mare, sepolti nella corazzata Arizona. L’America aveva sofferto ma questo la rese più forte. Non era un fatto scontato. Quegli anni misero a dura prova il nostro spirito. Ma da quella prova, uscimmo vittoriosi. 

Nessun commento:

Posta un commento