"Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia." (Vittorio Gassman)

lunedì 20 dicembre 2010

L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Che cosa hai fatto a Mary Ann?
Libero arbitrio! È come l’ala della farfalla..una volta toccata, non si solleva più da terra..Io ho solo preparato la scena i fili te li tiri da solo..
Che cosa hai fatto a Mary Ann?
Una pistola? Qui?
Ti ho chiesto che cosa hai fatto a mia moglie!
Su una scala da uno a dieci, nella quale dieci è l’azione più depravata del teatro sessuale conosciuta dall’uomo, e uno la media normale del venerdì sera in casa Lomax, io direi, senza peccare di modestia che Mary Ann ed io siamo arrivati più meno.. a sette!!
Fanculo!
Mi hai preso! Mi hai beccato! Si!dacci sotto, vai figliolo! Coraggio, molto bene, tienila stretta questa furia, vai! Si, è l’ultima cosa che se ne va! È l’ultimo nascondiglio! È la definitiva foglia di fico!
Ma chi sei tu?
Chi sono io?chi sei tu..non hai mai perso una causa.. mai.. perché? Perché secondo te? Perchè sei un grande avvocato? Si. Ma perché?
Perché sei mio padre..
Ah, io sono qualcosa di più Kevin.. faceva un gran caldo in quell’aula, non è vero? a che gioco giochiamo Kevin?un bel primato Kevin, ma doveva finire prima o poi.. nessuno vince sempre!
Che cosa sei?
Io ho tanti di quei nomi..
Satana?
Chiamami papà..
Mary Ann lo sapeva.. l’aveva capito, lo sapeva!e tu l’hai distrutta!
Rimproveri me per Mary Ann? Ah spero che tu stia scherzando! Mary Ann, per me tu potevi salvarla come quando volevi.. lei non voleva altro che amore! Ehi, tu eri troppo occupato!
È una menzogna
Mary Ann..  a New York ammettilo, hai cercato qualcosa di meglio di lei, dal momento che sei arrivato qui
Non è vero tu non ci conoscevi, tu non sapevi niente di noi due.
Ehi, io sto dalla tua parte!
Sei un bugiardo!
Kevin, non c’è niente la fuori per te.. andiamo non fare il coglione, piantala di illuderti.. io te lo dissi di avere cura di tua moglie.. che cosa ti dissi? Che il mondo avrebbe capito..non dissi così? E tu che dicesti? Lo sai che cosa mi spaventa John? Io mollo la causa, lei guarisce e io finisco con l’odiarla..te lo ricordi?
Ora capisco che hai fatto.. mi hai incastrato!
Chi ti disse di passare ogni limite col professor Gettys? Chi la fece quella scelta?
È una trappola mi hai incastrato!
E il caso Moyez? La strada che hai scelto di seguire? Preti stregoni e serpentari tutti a mangiare nello stesso calderone, di un Po di chi erano quelle idee?
Tu hai giocato con me!era un test! Il tuo test!
E Cullen? Sapevi che era colpevole..vedendo quelle fotografie, che cosa facesti? Chiamasti quella puttana bugiarda a testimoniare!
Mi ci hai messo tu! Tu mi hai dato l’incarico, sei tu che l’hai chiamata!
Io non faccio queste cose, Kevin, quel giorno sulla metropolitana.. che cosa ti dissi?quali furono le parole che io ti dissi? Forse devi cominciare a perdere..tu non sei stato d’accordo
Perdere? Io non perdo! Io vinco!io vinco! Io sono un avvocato! È il mio lavoro!è questo il lavoro che faccio!
Io ho concluso! La vanità è decisamente il mio peccato preferito! Kevin, è elementare, la vanità è la droga più naturale.. non è che non ti importasse niente di Mary Ann, Kevin, è solo che tu eri un po’ più impegnato con un'altra persona..te stesso.
Hai ragione, è tutta colpa mia, io l’ho mollata..
Ah, non essere troppo duro con te adesso. Tu volevi qualcosa di più, credi a me.
Si,l’ho lasciata indietro, mentre io correvo.
Non puoi continuare ad auto punirti Kevin. È impressionante il punto in cui sei arrivato!io non ti ho facilitato.. non potevo, né per te, né per tua sorella. Bhè sorellastra per essere esatti.
Sorpresa!
Colpo di scena!
Non farti spaventare da lui!
Kevin, io ho avuto tanti di quei figli e quasi altrettante delusioni . ho commesso sbaglio dopo sbaglio. E poi arrivate voi. Voi altri due.
Che cosa vuoi da me?
Voglio che tu sia te stesso..lascia che te lo dica figliolo, il senso di colpa è come un sacco pieno di mattoni. Non devi fare altro che scaricarlo!
Ehi, lo so cosa stai pensando, ci sono passata anche io. Vieni qua..dai lasciati andare..
No, non posso farlo..
Per chi è che ti incolli tutti quei mattoni, si può sapere? Dio? È così? Oh, Kevin, ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio. A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone! Riflettici un po’.. lui da all’uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? e ti giuro che lo fa per il suo puro divertimento.. per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario. Fissa le regole in contraddizione, una stronzata universale. Guarda ma non toccare. Tocca, ma non gustare. Gusta, ma non inghiottire. E magre tu saltelli da un piede all’altro, lui che cosa fa? Se ne sta li a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, è un gran sadico! È un padrone assenteista ecco cos’è. E uno dovrebbe adorarlo? No, mai!
Meglio regnare all’inferno che servire il paradiso non è così?
Perché no? Io sto qui con naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall’inizio dei tempi! Ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare! A me interessava quello che l’uomo desiderava e non l’ho mai giudicato e sai perché? Perché io non l’ho mai rifiutato nonostante le sue maledette imperfezioni! Io sono un fanatico dell’uomo! Sono un umanista. Probabilmente l’ultimo degli umanisti. Chi sano di mente Kevin potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio? Tutto quanto Kevin! Ogni cosa! Tutto mio! Sono all’apice Kevin. È il mio tempo questo. È il nostro tempo.
A qualcuno va un drink? Io mi faccio un drink!
Ci dev’essere qualcosa sotto! Perché tu hai bisogno di me? Che cosa vuoi?
Bhè Eddie aveva ragione. Io voglio che tu rilevi lo studio. Tu. E tua sorella.
È solo questo?
No, lei sta ovulando.. al momento
Cosa?
La tua vanità è giustificata Kevin. Il tuo seme è la chiave di un nuovo futuro. Tuo figlio siederà a capo di tutte le tavole ragazzo mio. Lui sarà il simbolo della nostra libertà.
Tu vuoi un figlio.
Io voglio una famiglia.
L’anticristo!
Come preferisci..
Ma io devo offrirmi volontario..
Il libero arbitrio è una fregatura. Kevin, io ho bisogno di una famiglia, ho bisogno di aiuto. Ho molto da fare, il millennio è alle porte figliolo. L’incontro decisivo. Ventesimo round. Io sono pronto all’opera. Che ne dici figliolo?
Tu che cosa offri?
Stiamo negoziando?
Sempre!
Certo!
Avanti che cosa offri?
Tutto quanto.. qualsiasi cosa.. ti va la beatitudine? Per cominciare? Beatitudine istantanea?puoi averla a comando. La beatitudine come tu la preferisci. Ti va una striscia di cocaina? Una visita nella camera da letto di una sconosciuta? Ti va?
Ti dovrai sforzare un pò di più direi.
Lo so. Mi sto solo riscaldando. Tu vuoi di più non è vero? tu ti meriti di più! Vuoi la cosa che ti piace di più? Il sorriso di una giuria.. una fredda aula di tribunale che si dichiara vinta e si inchina riverente, davanti a te.
Questo posso averlo da solo.
Non in questo modo. Io ti tolgo i mattoni dalla borsa. Io ti do il piacere. Senza condizioni. La libertà figliolo significa non dover mai chiedere scusa. Questa è rivoluzione Kevin.
Lascialo perdere, ora parliamo di noi. Tu non hai idea di quanto mi sia stato difficile aspettarti.
Perché la legge.. basta cazzate papà, perché gli avvocati perché la legge?
Perché la legge bambino mio ci da accesso a tutto quanto. È il supremo biglietto omaggio. È il nuovo sacerdozio bambino. Tu lo sai che ci sono più studenti alla facoltà di legge di quanti avvocati popolino la terra? Stiamo arrivando!con le armi in mano!per voi due, per tutti noi.. assoluzione, dopo assoluzione, dopo assoluzione, finchè il puzzo di tutto questo arrivi così in alto in cielo da farli soffocare tutti quanti quelli lassù!
Nella Bibbia tu perdi. Siamo destinati a perdere papà.
La Bibbia è una fonte sospetta figliolo. E poi ce lo scriviamo noi il nostro testo. Capitolo uno, ecco, ecco l’altare. Ecco il momento.
Volete smetterla di parlare? Voi parlate troppo. Tutti e due. Kevin, guarda me. Guarda solo me.
Lei è davvero uno schianto!
Chi sono io?
Ti ho voluta dal momento che ti ho incontrata. Che mi dici dell’amore?
Sopravvalutato. Biochimicamente non è diverso da una grande scorpacciata di cioccolato
Ehi. Tra un minuto non penserai più a Mary Ann te lo garantisco. Vieni qua..
Ha ragione figliolo. È ora che ti fai avanti e prendi quello che è tuo.
Hai ragione. È ora. Libero arbitrio, giusto?

Nessun commento:

Posta un commento