"Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia." (Vittorio Gassman)

lunedì 20 dicembre 2010

Al di là dei sogni

Mi dispiace piccola, ci sono delle cose che devo dirti e mi restano solo pochi momenti. Mi dispiace per tutto quello che non potrò mai darti. Non ti comprerò mai un hamburger gigante a 4 piani, niente super mega. Non ti farò mai sorridere … volevo solo invecchiare insieme a te come due vecchie tartarughe che ridono contandosi le rughe insieme al capolinea sul lago del tuo dipinto. Quello era il nostro paradiso. Abbiamo molto da perdere libri, pisolini, baci e litigi, o dio ne abbiamo avuti di straordinari  dei quali ti ringrazio e grazie per ogni gesto gentile, grazie per i nostri figli, per la prima volta che li ho visti per avermi sempre fatto sentire orgoglioso di te, per la tua forza, per la tua dolcezza , per come eri, per come sei per come ho sempre desiderato toccarti , eri tutta la mia vita e ti chiedo scusa per tutte le volte che ho fallito con te specialmente questa.
Dove siamo diretti piccola? Tra un minuto non saprò più chi sei e tu non saprai più chi solo io, ma staremo insieme come deve essere. La gente buona finisce all’inferno perché non è capace di perdonarsi, io so di non riuscirci ma riesco a perdonare te. Per aver ucciso i miei figli? E il mio adorato marito? No per essere meravigliosa al punto che qualcuno rinunci al paradiso pur di starti vicino.

Dov’eri un momento fa? La tua mente ha vagato per tutto il pomeriggio..
Pensavo a qualcuno
tua moglie deve aver amato molto i suoi bambini
Davvero molto ma non è necessario spaccarsi in due per amare qualcuno.
Raccontami un tuo ricordo..di te con tua figlia..
Ehi.. qualcuno ci ha lavorato parecchio..
che differenza fa? Potrebbe averlo fatto l’autore..
Devi muovere..
È li che andiamo quando moriamo?
Quello è un sogno piccola, un bellissimo sogno.. però sai i sogni..
Ah non sono reali, lo so
È mezzanotte passata..
Non ho ancora mai vinto
Sarebbe la tua prima volta
No, mi piace che non ho ancora vinto vuol dire che non stai imbrogliando e quando vincerò davvero.. voglio giocare finché non vinco.. a meno che tu non voglia smettere..
No, giocheremo finché non vincerai..
Morì tre mesi dopo, giocammo tutte le notti,lei era tutto l’universo per me, ma non vinse mai.
Io non avevo questo aspetto, fisicamente voglio dire. Una volta eravamo in volo per Singapore e mio padre fece un gran sorriso alla hostess che era fatta così..e aveva sul petto il nome Leona.. mio padre diceva sempre che le asiatiche sono.. incantevoli, aggraziate e intelligenti..
Ma lui non voleva dire..
Lo so, l’aveva detto per dire.. Allora io pensai, quando sarò cresciuta è così che voglio essere..
Giochi ancora a scacchi?
Sto ancora aspettando un compagno..
La California è proprio il posto più strano al mondo. Praticamente ti spingono a farlo così è tutto finito prima che lì analista decida di internarti. Legislazione attenta e premurosa. Il mio analista sospetta, ancora una settimana e potrebbe internarmi per il mio bene naturalmente. Avevo il marito e l’amore che mi spettavano due bambini splendidi, privilegi che solo un folle potrebbe aspettarsi da qualcosa di arbitrario come la vita. E la verità è molto semplicemente che è finita. Resta questo ultimo filo da spezzare. Non posso dirti addio tu sei morto e io ho perso l’occasione, non posso dirti addio, però sappi una cosa, quale che sia la distanza che ci separa io ti invio tutto il mio amore.

Che cosa provi? Più che volerti in questa o in quella scuola.. voglio sapere che cosa provi quando vai a letto al sera..
tanta paura..
Io so di aver fiducia in te.. e se per caso dovessi attraversare l’inferno.. c’è una sola persona al mondo che io vorrei al mio fianco..

C’è un uomo che Ian non ha mai conosciuto ed è l’uomo che stava per diventare è un bel giovanotto con gli occhi chiari sui 25 anni e io riesco a vederlo è il tipo d uomo che gli uomini amano frequentare perchè ha un integrità morale e ha carattere e questo non si può fingere ed è il tipo d’uomo che le donne amano frequentare perchè c’è tenerezza in lui, rispetto, lealtà e coraggio. Qualità che le donne apprezzano. Sarebbe un marito prefetto quel ragazzo, e io lo vedo come padre è in questo che si distingue perché quando guarda suo figlio negli occhi il bambino sa che il papà riesce davvero a vederlo, a vedere chi è e quel bambino sa di essere una persona meravigliosa, un ragazzo straordinario che non potrò mai incontrare. Ma avrei tanto voluto.

Quando arriverete tu non dargli retta. Devi solo trovarla e riportarla indietro puoi farcela.. io ho fiducia in te. Non ti sei mai chiesto perché ho scelto di essere Albert? È stata l’unica persona che avessi mai ascoltato, adesso ascolta me pensa alla mamma pensa a quello che è successo quando siamo morti, pensa a quello che hai fatto per salvarla dal baratro.

Hai detto divorzio? Hai tutta la mia attenzione!
Ho scoperto che siamo troppo diversi per stare insieme ad esempio perchè non sei finito qui dentro, perchè non sei impazzito? hai perso i figli..
Lo ricordo bene, non ho dimenticato quel silenzio in casa, credevo di dover essere forte
Per me?
Per me, per noi, in termini generali di principi anche io li amavo, Annie ma non ci sono più e occorre fare una scelta.. la vita può continuare o no..
E tu hai scelto la vita.. ma a volte quando si vince si perde
Annie.. Ti devo parlare ma non si obbligata a rispondere.. questo è un biglietto di sola andata per me…. il mio restare qui non ti sta aiutando e sta uccidendo me.. ecco cosa succede quando non si parla per un mese.. ha telefonato Cindy, ha detto che tutti ti aspettano, dice che artisti e responsabili vogliono incontrarti appena starai meglio, io gli ho detto che era per il museo che era per uno di quegli incontri.. che non portasti tu i bambini a scuola quel giorno e che se tu tornassi là significherebbe che non t dispiace.. che non avevi sbagliato e sarebbe come tradire i tuoi figli.. e lei ha detto che sei pazza.. e io le ho detto è una stronza imbecille e le ho sbattuto il telefono in faccia e non l’ha presa molto bene.. ciò che è vero nella nostra mente è vero, che certe persone lo sappiano o no. Ma mi sono reso conto di essere parte del problema non per quello che io ti ricordo ma perchè non sono riuscito a starti vicino e ti ho lasciata sola. Non arrenderti mai capito?
Capito…
Caro diario scrivo tra le tue pagine piene di stronzate perché il mio analista è più pazzo di me ti considera una terapia. Avrà pensato che se per due bambini è finita in un ospedale psichiatrico che cosa mi combinerà adesso?che stupido, crede di avermi tirato fuori lui dall’esaurimento nervoso, invece è stato Christy, sempre solo Christy. Stavo riguardando le sue cartoline. Aveva una grande passione per i dipinti per lui l’arte era un altro modo di amarmi, di aiutarmi, di tenerci uniti sempre insieme.
Annie, sono ancora qui piccola, esisto ancora.. tu stai pensando a me.. continua a pensarmi, coraggio sei con me.. sei sempre stata con me, concludevamo ognuno le frasi dell’altro, ti ricordi? Non puoi avere dimenticato.. io esisto ancora.. sono ancora con te! Io esisto ancora.. scrivilo Annie avanti.. prova a scriverlo.. io sono Chris, io sono Chris..io esisto ancora..  

ma io mi trovo davvero qui?
tu? Ma chi sei tu in realtà?ad esempio sei il tuo braccio, o la tua gamba?
Anche..
davvero..? se perdessi ogni tua parte non saresti sempre tu?
Si, sarei sempre io..
allora cos’è l’io?
il cervello immagino..
Il cervello? Il cervello è una parte del corpo.. come le unghie o il cuore..perchè è quella la parte che ti rappresenta?
Perché l’io è una specie di voce nella mia testa..la parte che pensa, prova sensazioni..che è consapevole della mia esistenza..
Se sei consapevole di esistere.. allora esisti..per questo sei ancora qui..
Le fantasie non sono ciò di cui hai bisogno ora Chris..
no, hai ragione, ho bisogno di Annie..
Cambierà col tempo
oh, per favore..Einstein il tempo è volato via dal mio orologio..il tempo non esiste più qui.. e dovunque sia finito non mi aiuterà ad avere meno bisogno di Annie..
Proverai nuovi sentimenti Chris, succederà anche a lei..
Sbagli! Tu non ci conosci..

Dove sei stato?
Lontano, stavo lavorando e mi hanno richiamato.
Non ho parole per ringraziarti.. per aver trovato Marie
Come sta?bene?
Marie sta benone, la rivedrai molto presto, ti saluta e ti abbraccia.. specialmente ora..proprio ora che stiamo per affrontare un momento molto difficile.. io sono al tuo fianco, tu non sei solo.. Chris, Annie è morta..si è uccisa.. è una cosa che non mi sarei mai aspettato..
te l’ho detto che tu non ci conosci.. è una specie di rischio professionale per le anime gemelle? Una non vale molto senza l’altra? E sta meglio ora..perchè così non deve più soffrire..
Tu non capisci..
non resterà aggrappata alla vita come me..
no tu non capisci..
quando potrò rivederla?
Non la rivedrai mai più..è una suicida, i suicidi vanno in un altro posto!
Per che cosa volete punirli?
non è una punizione..
Ha già sofferto abbastanza..
non esistono giudici o crimini qui. Siamo tutti uguali. È questa la realtà, è così che vanno le cose..
La realtà è che i suicidi vanno all’inferno? Nessun giudizio dicevi, eh?
vuoi ribellarti?
Puoi solo ignorarla o cercare di capirla. Quello che tu chiami inferno è per coloro che non sanno di essere morti.. che non si rendono conto di ciò che hanno fatto e di quello che gli è capitato.. troppo presuntuosi al punto di costruirsi intorno..
Presuntuosi? Questo non vale per Annie, capito?
no, infatti no. Per i suicidi è diverso.. loro non vanno all’inferno per immoralità o egoismo, ci vanno per un motivo diverso, noi tutti abbiamo un istinto, c’è un ordine naturale alla base del nostro viaggio. Annie ha violato quest’ordine e si rifiuta di affrontare la cosa, non vuole rendersi conto e accettare quello che ha fatto. E passerà l’eternità in questo stato.
Allora Annie è all’inferno?
ognuno ha un diverso inferno non è sempre fiamme e tormenta. Il vero inferno è una vita andata storta.
sono la sua anima gemella. La ritroverò.
Tu non capisci come funziona qui!
quello che che è importante qui, non è capire, qui si tratta di non arrendersi!

Nessun commento:

Posta un commento