"Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia." (Vittorio Gassman)

lunedì 20 dicembre 2010

PRETTY WOMAN

Il mio primo amore era meno di niente, il secondo era peggio. Ero una calamita per gli scansafatiche, se ce n’era uno nel raggio di 50 miglia sta tranquillo che lo attiravo io..così finii qua, seguendo lo scansafatiche numero tre. E mi sono ritrovata senza soldi, né amici, né scansafatiche. 
E scegliesti questa come professione?
Ho lavorato in un paio di fast food e al parcheggio dello stadio, non ci pagavo l’affitto, tornare a casa troppa vergogna. Poi conobbi Kit, faceva la puttana e andava a meraviglia. Così un giorno lo feci anche io e piansi tutto il tempo. Poi ho trovato dei clienti fissi.. sai, non è fra i progetti per l’avvenire, non è il tuo sogno di bambina..
Bhè esiste di meglio..
Ti sviliscono a tal punto che finisci per crederci..
Io trovo che tu sia una donna intelligente e particolare
È molto più facile credere alle cattiverie.. ci hai mai fatto caso?


La reazione della gente che vede l’opera per la prima volta è molto drammatica: o l’amano o la detestano.. e se la amano, la amano per sempre, altrimenti impareranno ad apprezzarla, ma non la sentiranno mai veramente. 

Vivian, che cos’è che vuoi? Tra noi cosa vorresti?
Non lo so… sai, quand’ero bambina, mia mamma mi chiudeva in soffitta ogni volta che facevo la cattiva e succedeva spesso… e io fingevo, facevo finta di essere una principessa imprigionata in una torre da una regina cattiva, e poi all’improvviso un cavaliere su un cavallo bianco col pennacchio al vento arrivava al galoppo e sguainava la spada ed io sventolavo il fazzoletto. Lui si arrampicava sulla torre.. e mi salvava. Ma mai in tutte le volte che facevo quel sogno il cavaliere mi diceva.. vieni bambina che ti sistemo in un bell’appartamento…
Voglio che tu capisca.. so che hai voluto dire.. per ora di più non riesco a fare, è un grosso passo per me..
Lo so è un’ottima offerta per una ragazza come me!
Io non ti ho mai trattato come una prostituta…
L’hai fatto ora…

Ora devo andare.. 
Ho visto che hai fatto le valigie.. perché te ne vai ora? 
Edward.. vedi ci sarà sempre qualcuno, anche qualche tuo amico che penserà di potermi trattare come Stuckey.. che lo troverà naturale.. e che cosa farai tu? Ti metterai a picchiare tutti?
Non è per questo che te ne vai..
Senti, mi hai fatto un offerta veramente carina.. e fino  a qualche mese fa, nessun problema ma ora vedi è tutto diverso e mi hai cambiato tu e non puoi cambiarmi ancora.. voglio di più..
Me ne intendo del volere di più.. è il mio principio ispiratore..il problema è quanto di più!
Voglio la favola Edward! 
No è un rapporto irrealizzabile.. è un mio dono speciale cado sempre su rapporti irrealizzabili.. grazie.
Ma ti pare.. 
qualunque cosa ti occorra.. il filo interdentale, qualunque cosa.. un colpo di telefono.. 
Sono stata benissimo..
Anche io.. 
Resta.. stanotte resta con me e non perché ti pago ma perché lo vuoi tu..
Non posso..   penso che di doni speciali tu ne abbia tanti.. 

Vivian! Vivian! Principessa Vivian, vieni giù! Ma dovevi stare all’ultimo piano?
È il meglio!
Va bene, ora vengo su! 
E che succede dopo che lui, ha scalato la torre e salvato lei?
Che lei salva lui…

Nessun commento:

Posta un commento